Il disegno del bambino come strumento di comprensione nell’età evolutiva

Corso teorico-pratico

Per informazioni e iscrizioni: info@eticamenteonlus.it o chiamare il +393272568915

Il corso si articola in tre incontri della durata di due ore ciascuno, nei quali si imparerà a riconoscere, nei disegni dei bambini, gli elementi che indicano il disagio infantile.

Gli incontri saranno strutturati con una prima parte di cornice teorica e con una seconda parte dove si analizzerà in gruppo, attraverso l’utilizzo dei disegni, le difficoltà dei bambini.
Il corso di natura teorico-pratica è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia, educatori e operatori sociali interessati ad apprendere un metodo concreto per riconoscere precocemente il disagio infantile e adolescenziale, in un’ottica di prevenzione. Sarà possibile una lettura e una discussione dei disegni proposti dai partecipanti.

 

Come è strutturato

Gli incontri saranno come di seguito articolati:

  • PRIMO INCONTRO: “Le basi del disegno infantile e i cambiamenti nell’età evolutiva”

Verrà illustrata la teoria e la tecnica alla base della lettura del disegno, sia al livello formale che analitico. Si prenderanno in considerazione il cambiamento del tratto, l’uso del colore, l’articolazione delle forme nel disegno, in relazione all’età del bambino.

  • SECONDO INCONTRO: “Gli elementi che indicano disagio infantile nel disegno e il ruolo della famiglia”

Verranno illustrate le basi teoriche del sistema familiare e sociale in cui vive il bambino/adolescente per poi spiegare gli elementi distintivi del disagio che emergono nei disegni. A tal proposito sarà utile la presentazione del disegno della figura umana, del disegno della famiglia, del disegno del bambino sotto la pioggia e del disegno dell’albero.

  • TERZO INCONTRO: “Disegno e Psicopatologia nell’età evolutiva”

Verrà affrontata la lettura armonica (sia attraverso i criteri formali, analitici e della storia di vita del bambino) di disegni infantili, segno di problematiche di tipo psicologico-comportamentale, che sono riscontrabili nella vita del bambino.

Info e costi

Dott.ssa Francesca Cairoli – Psicologa e Psicoterapeuta di gruppo, esperta in problematiche scolastiche

Dott.ssa Francesca Egidi - Psicologa e Psicoterapeuta di gruppo, esperta in Psicodiagnosi